Malattia di Lyme e comorbidità psichiatrica


Ricercatori dell’University of Medicine and Dentistry del New Jersey negli Stati Uniti, hanno valutato la presenza ed il ruolo della comorbidità psichiatrica e di altri fattori psicologici nei pazienti con malattia di Lyme in forma cronica.

Sono stati valutati 159 pazienti, provenienti da una coorte di 240 pazienti.
La selezione è stata fatta sulla base dei comuni disordini psichiatrici dell’asse I ( es. disordini depressivi e d’ansia ).

Due gruppi di pazienti con malattia di Lyme cronica ( quelli con sindrome post-malattia di Lyme e quelli con sintomi inspiegabili attribuiti alla malattia di Lyme ma senza infezione da Borrelia burgdorferi ) sono stati confrontati con 2 gruppi di pazienti senza questa malattia.

Dopo aggiustamento per l’età e il sesso, i disordini psichiatrici di asse I erano più comuni nei pazienti con malattia di Lyme cronica, rispetto ai pazienti di confronto ( p=0.02, odds ratio; OR=2.64 ), ma non i disordini di personalità.

I pazienti con malattia di Lyme cronica presentavano un più elevato stato affettivo ed emotivo negativo ed un più basso stato positivo, ed una maggiore tendenza a drammatizzare il dolore ( p<0.001 ), rispetto al controllo.

La fibromialgia è stata diagnosticata nel 46.8% dei pazienti con forma cronica della malattia di Lyme.

In conclusione, i pazienti con la forma cronica della malattia di Lyme presentano una più alta incidenza di comorbidità psichiatrica e di altri fattori psicologici. ( Xagena_2008 )

Hassett AL et al, Arthritis Rheum 2008; 59: 1742-1749



Link: MedicinaNews.it