Gravi reazioni avverse con gli antibiotici fluorochinolonici


I medicinali fluorochinolonici ( che contengono Ciprofloxacina, Levofloxacina, Lomefloxacina, Moxifloxacina, Norfloxacina, Ofloxacina, Pefloxacina, Prulifloxacina e Rufloxacina ) possono causare effetti indesiderati invalidanti, di lunga durata e potenzialmente permanenti che coinvolgono tendini, muscoli, articolazioni e sistema nervoso.

Questi gravi effetti indesiderati includono tendini infiammati o lacerati, dolore o debolezza muscolare e dolore o gonfiore alle articolazioni, difficoltà a camminare, sensazione di spilli e aghi, bruciore, stanchezza, depressione, problemi di memoria, del sonno, della vista e dell’udito, alterazione del gusto e dell'olfatto.

Gonfiore e lesioni del tendine possono verificarsi entro 2 giorni dall'inizio del trattamento con un fluorochinolonico, ma possono anche verificarsi diversi mesi dopo l'interruzione del trattamento.

E' necessario interrompere l'assunzione di un medicinale a base di fluorochinolonico e contattare immediatamente il medico nei seguenti casi:

al primo segno di lesione del tendine, come dolore o gonfiore al tendine - tenere a riposo l’arto;

se si avverte dolore, sensazione di spilli e aghi, formicolio, solletico, intorpidimento o bruciore, o debolezza specialmente nelle gambe o nelle braccia;

se si manifesta gonfiore alla spalla, alle braccia o alle gambe, con difficoltà a camminare, stanchezza, depressione, o nel caso in cui si manifestano problemi con la memoria, o disturbi del sonno, o si osservano cambiamenti della vista e dell’udito e alterazione del gusto e dell'olfatto. Il medico dovrà decidere se continuare il trattamento, o se vi sia necessità di assumere un altro tipo di antibiotico.

Le persone con più di 60 anni, che hanno problemi ai reni o hanno ricevuto un trapianto di organi, potrebbero essere più soggette a dolori articolari o gonfiore o danni al tendine.

E' necessario informare il medico nel caso di assunzione di corticosteroidi ( medicinali come Idrocortisone e Prendisolone ) o se si necessita di avere un trattamento con un corticosteroide.
Le persone che assumono contemporaneamente un corticosteroide e un medicinale fluorochinolonico. In questi soggetti il rischio di danno ai tendini può essere elevato.

Non devono essere assunti medicinali fluorochinolonici in caso di reazioni avverse con i medicinali fluorochinolonici o chinolonici. ( Xagena_2021 )

Fonte: AIFA, 2021

Xagena_Medicina_2021