Terapia combinata con Videx nell'infezione da HIV


A cura di Cinzia Retini

Durante l' VIIIth Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections , tenutasi a Chicago nel mese di Febbraio, sono emersi dati interessanti sull'efficacia del Videx EC ( Didanosina ) in capsule nella terapia combinata contro l'HIV.
Lo studio multicentrico è stato condotto su due gruppi di pazienti affetti da HIV: l'uno trattato con Videx EC, sotto forma di capsule somministrate in dose unica giornaliera in associazione a Stavudina e Nelfinavir, e l'altro in terapia con Combivir e nelfinavir. I primi risultati di questa ricerca mostrano che, dopo 48 settimane di terapia, i valori delle percentuali di pazienti con livelli di HIV-RNA al di sotto di 400 copie/ml sono sovrapponibili ( Videx EC capsule 57%, Combivir 55% ); inoltre la conta di cellule CD4+ si innalza in entrambi i gruppi. L'attività antivirale di Videx EC in associazione è paragonabile a quella della terapia di controllo.
Joseph Gathe, del Plaza Medical Center di Houston, ritiene che i pazienti affetti da HIV possano tollerare più facilmente la terapia antiretrovirale con Videx EC sia per la forma farmaceutica somministrata ( capsule ) sia per la posologia ( una capsula al giorno ) che per i ridotti effetti indesiderati a livello del tratto gastrointestinale rispetto al trattamento con Combivir ( nausea: 21% vs 35%; vomito: 13% vs 18% ).
( Xagena_2001)