Aggiornamento delle Linee Guida per il trattamento dell'infezione da HIV negli adulti e negli adulti e negli adolescenti. II Parte


A cura di Cinzia Retini, Perugia

Le nuove Guidelines raccomandano di iniziare la terapia antiretrovirale in un paziente HIV-infetto asintomatico quando la conta di cellule T CD4+ scende al di sotto di 350 cellule/mm cubo contro le 500 cellule/mm cubo indicate nelle precedenti Guidelines.
Per i pazienti HIV-infetti asintomatici con conte di cellule T CD4+ maggiori di 350 cellule/mm3, il trattamento dovrebbe essere preso in considerazione quando il livello di HIV nel plasma è alto: maggiore di 30.000 copie/ml quando si usa il branched DNA test oppure maggiore di 50.000 copie/ml utilizzando RT-PCR test; nelle precedenti linee guida i livelli di HIV nel plasma erano più bassi (10.000 copie/ml misurate con branched DNA test o 20.000 copie/ml rilevate con RT-PCR test). Resta valida la raccomandazione della terapia antiretrovirale per tutti i pazienti con sindrome acuta da HIV e tutti i pazienti con sintomi ascritti all'infezione da HIV. ( Xagena_2001 )