Interferenza dell'RNA: Vutrisiran ha soddisfatto gli endpoint primari dello studio HELIOS-A nell'amiloidosi hATTR con polineuropatia


Il farmaco sperimentale per l'interferenza dell'RNA ( RNAi ), Vutrisiran, ha raggiunto i suoi endpoint primari e secondari nello studio di fase 3 HELIOS-A su pazienti con amiloidosi ereditaria da transtiretina ( hATTR ) con polineuropatia.

I risultati dello studio hanno mostrato che il trattamento ha raggiunto l'endpoint primario di variazione rispetto al basale nel punteggio di compromissione della neuropatia modificato ( mNIS+7 ) a 9 mesi ( P inferiore a 0.001 ).
Inoltre, Vutrisiran ha ottenuto risultati statisticamente significativi ( P inferiore a 0.001 ) su endopint secondari come la scala Norfolk QoL-DNil ( Norfolk Quality of Life Questionnaire-Diabetic Neuropathy ) e il test del cammino di 10 metri ( 10-MWT ), rispetto al placebo storico.

Il trattamento ha anche mostrato un miglioramento dell'endpoint del biomarcatore cardiaco esplorativo, NT-proBNP ( P nominale inferiore a 0.05 ), rispetto al placebo.

Vutrisiran ha dimostrato un profilo di sicurezza incoraggiante, con 2 interruzioni dello studio ( 1.6% ) per eventi avversi entro il mese 9, entrambe dovute a decessi, ma nessuna delle due morti sono state considerate correlate al farmaco in studio.

Si sono verificati 2 eventi avversi gravi costituiti da dislipidemia e infezione del tratto urinario, ritenuti correlati a Vutrisiran dallo sperimentatore.
Diarrea, dolore alle estremità, cadute e infezioni delle vie urinarie, ognuna delle quali si è verificata a una velocità simile o inferiore rispetto al placebo storico, sono stati tra gli eventi avversi emergenti dal trattamento che si sono verificati nel 10% o più dei pazienti.

Cinque pazienti ( 5.1% ) hanno riportato una reazione al sito di iniezione ( ISR ), tutte lievi e transitorie.
In particolare, non ci sono stati cambiamenti clinicamente significativi nei test di funzionalità epatica.

Lo studio in aperto di fase 3 HELIOS-A ha arruolato 164 pazienti con amiloidosi hATTR con polineuropatia, e li ha randomizzati in un rapporto 3:1 a ricevere 25 mg di Vutrisiran ( n=122 ) tramite iniezione sottocutanea una volta ogni 3 mesi oppure 0.3 mg/kg di Patrisiran ( n=42 ) tramite infusione endovenosa una volta ogni 3 settimane per 18 mesi.

Sono stati confrontati i risultati di efficacia di Vutrisiran in HELIOS-A con i dati storici di controllo con placebo dello studio di fase 3 APOLLO, che aveva valutato l'efficacia e la sicurezza di Patisiran in una popolazione di pazienti simile a quella studiata in HELIOS-A.

I pazienti che hanno completato il periodo di studio di 18 mesi erano idonei a ricevere Vutrisiran per ulteriori 18 mesi come parte di un'estensione in aperto. ( Xagena_2021 )

Fonte: Alnylam Pharmaceuticals, 2021

Xagena_Medicina_2021