Efficacia dei farmaci biologici nella sindrome di Still insorta in età adulta resistente sia agli steroidi sia ai DMARD


I Ricercatori dell'Istituto San Raffaele di Milano, hanno condotto uno studio per valutare l'efficacia di farmaci antinfiammatori, steroidi, immunosoppressori e farmaci biologici in pazienti con sindrome di Still insorta in età adulta con malattia articolare cronica o non-cronica.

Tra il 1991 e il 2008, 45 pazienti con sindrome di Still insorta in età adulta sono stati visitati e seguiti presso il San Raffaele.

La maggior parte dei pazienti è stata trattata con diversi regimi terapeutici; in totale sono stati effettuati 152 studi di efficacia.

I dati hanno mostrato che l'efficacia della monoterapia con un farmaco antinfiammatorio non-steroideo è molto bassa ( 16% ) e hanno confermato la buona efficacia della terapia a base di steroidi ( 63% ), soprattutto in pazienti senza malattia articolare cronica ( 78% ).

I pazienti con malattia non-responsiva agli steroidi al momento dell'insorgenza sono risultati a rischio per un successivo sviluppo di artrite cronica.

La monoterapia con farmaci antireumatici che modificano la malattia ( DMARD ) è riuscita a controllare la malattia resistente agli steroidi o dipendente dagli steroidi nel 60% dei pazienti.
Il Metotrexato ( Methotrexate ) e la Ciclosporina ( Sandimmun Neoral ) hanno mostrato i migliori tassi di risposta.

La combinazione di steroidi ad alto dosaggio e di Ciclosporina è stata somministrata per controllare in modo efficace alcune complicazioni acute rischiose per la vita.

Solo 6 pazienti hanno mostrato malattia resistente sia agli steroidi sia ai DMARD.

Il trattamento con farmaci biologici ha portato a un controllo soddisfacente delle manifestazioni della malattia in 5 ( 83% ) di questi 6 pazienti.

In conclusione, gli steroidi sono risultati meno efficaci in pazienti con malattia articolare cronica che nei pazienti con malattia non-cronica.
La somministrazione di DMARD subito dopo l'insorgenza della malattia potrebbe essere di beneficio nei pazienti con malattia resistente agli steroidi che sono a rischio di sviluppare malattia articolare cronica.
È stato dimostrato che i farmaci biologici sono molto efficaci nella sindrome di Still insorta in età adulta resistente sia agli steroidi sia ai DMARD. ( Xagena_2010 )

Franchini S et al, Arthritis Rheum 2010; 62: 2530-2535



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Farma2010 Onco2010 Emo2010

XagenaFarmaci_2010