Sindrome periodica associata al recettore del fattore di necrosi tumorale ed efficacia di Etanercept


Per studiare l'efficacia di Etanercept ( Enbrel ) nel migliorare i sintomi e l'infiammazione sottostante in pazienti con sindrome periodica associata al recettore del fattore di necrosi tumorale ( TRAPS ), 15 pazienti con la sindrome sono stati arruolati in uno studio prospettico, in aperto, a dose scalare.

I pazienti hanno registrato gli attacchi, la gravità dei sintomi e l'uso di farmaci ausiliari in un diario giornaliero.
Sono stati raccolti campioni di sangue durante ogni periodo e misurati per i livelli dei reagenti di fase acuta.

Per un periodo tra 7 anni e 9 anni dopo la conclusione dello studio iniziale, i pazienti hanno completato un sondaggio di follow-up e sono stati valutati per determinare la prognosi a lungo termine del trattamento con Etanercept.

Il trattamento con Etanercept ha significativamente attenuato il punteggio totale dei sintomi e ha ridotto la frequenza dei sintomi.

Etanercept ha anche ridotto i livelli di reagenti della fase acuta, in particolare durante i periodi asintomatici.

Durante un periodo di 10 anni di follow-up, i pazienti hanno continuato a ricevere Etanercept per un periodo mediano di 3.3 anni, con un numero di pazienti che sono passati alla terapia anti-recettore interleuchina-1beta o che non hanno ricevuto farmaci biologici, più frequentemente citando reazioni al sito di iniezione e mancanza di efficacia come ragioni per l'interruzione del trattamento.

Tuttavia, i pazienti che hanno continuato a ricevere Etanercept hanno presentato sintomi ridotti nel corso del periodo di follow-up.

In conclusione, Etanercept in grado di ridurre i sintomi e i livelli sierici di marcatori infiammatori della sindrome periodica associata al recettore del fattore di necrosi tumorale in modo dose-dipendente, ma non normalizza completamente i sintomi o i livelli dei reagenti di fase acuta.
Anche se l'aderenza a lungo termine a Etanercept è scarsa, la terapia continuativa con Etanercept può fornire un beneficio sintomatico continuato. ( Xagena_2012 )

Bulua AC et al, Arthitis Rheum 2012; 64: 908-913

Reuma2012 Farma2012 MalRar2012

XagenaFarmaci_2012