Il caffè, le bevande a base di coca, il tè nero possono peggiorare i tic nella sindrome di Tourette
La sindrome di Tourette è caratterizzata da andamento waxing e waning e da tic vocali. La terapia standard spesso non risulta attiva.
Ricercatori dell’Hannover Medical School, in Germania, hanno analizzato l’influenza del cibo e delle bevande sulla sindrome di Tourette.
Un questionario è stato spedito a 887 pazienti.
L’analisi è stata compiuta su 224 questionari.
E’ stata trovata una correlazione significativamente positiva ( peggioramento del tic ) per la caffeina e la teina contenute in bevande come coca cola ( p<0.001 ), caffè ( p<0.001 ) e tè nero ( p<0.001 ), così come per i conservanti ( p< 0.001 ), lo zucchero raffinato, i dolcificanti ( p<0.001 ).
Non è stata riscontrata una correlazione significativamente negativa ( miglioramento del tic ).
In conclusione, i risultati derivati da questo primo studio sull’influenza di particolari cibi e bevande sui tic ha dimostrato che il 34% ed il 47% di coloro che hanno risposto al questionario, rispettivamente, ha ritenuto che il caffè e la coca cola provochino un peggioramento dei tic.
Questo può essere spiegato con il fatto che la caffeina può ulteriormente stimolare il sistema dopaminergico, già iperattivo, nella sindrome di Tourette e quindi aumentare il tic. ( Xagena_2008 )
Müller-Vahl KR et al, Acta Paediat 2008; Epub ahead of print
Link: MedicinaNews.it
Neuro2008 Pedia2008