Sindrome bulbare posteriore


La sindrome di Avellis, detta anche sindrome bulbare posteriore o del nucleo ambiguo, è rappresentata da un’emiparesi omolaterale faringo-laringea e del velo palatino, causata da una lesione del midollo spinale nella zona posteriore del bulbo, che può essere di natura vascolare, infiammatoria o tumorale.

La lesione può interessare la branca interna del nervo accessorio ( XI nervo cranico ) e il nucleo ambiguo del nervo vago ( X nervo cranico ).

La patologia si manifesta con disartria, disfagia, anestesia di faringe e laringe. Nella forma bulbare centrale del nervo spinale si verifica anche una lesione delle vie sensitive spinotalamiche con anestesia degli arti e del tronco controlaterali per quel che riguarda la sensibilità termodolorifica.

Se la lesione del nucleo ambiguo avviene in forma bilaterale, la paralisi delle corde vocali può provocare un principio di soffocamento in inspirazione, per via dell’ostruzione della glottide, cui possono seguire disturbi di natura cardiaca.

La diagnosi si basa sull’uso di strumenti laringoscopici a fibre ottiche che permettono la valutazione della mobilità faringo-laringea. ( Xagena_2010 )



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 MalRar2010