Dislipidemia mista: effetto della Niacina a basso dosaggio associata a Simvastatina
Sono stati valutati gli effetti della Niacina a basse dosi a rilascio esteso ( Niacina ER ) associata a Simvastatina nel trattamento dei pazienti con dislipidemia mista non normalizzati nel profilo lipidico con la sola terapia a base di statina.
Allo studio clinico, prospettico, hanno preso parte 35 pazienti con dislipidemia mista trattati con Niacina ER e Simvastatina. Il dosaggio somministrato è stato di 20 mg di Niacina ER più 10 mg di Simvastatina nelle prime 2 settimane, 550 mg/20 mg nelle successive 2 settimane e 750 mg/20 mg nelle ultime 4 settimane. I pazienti hanno ricevuto 200 mg di Acido Acetilsalicilico 30 minuti prima di ogni somministrazione.
E’ stato osservato un incremento significativo della apolipoproteina A-I e del colesterolo HDL, oltre che una diminuzione di apolipoproteina B, del colesterolo LDL, dei trigliceridi e del colesterolo totale.
Si è presentata una più bassa frequenza di lavaggio ( 10% ) e non c’è stato peggioramento nel controllo della glicemia precoce e post-prandiale oltre che nel tasso di emoglobina glicata.
In conclusione, la somministrazione di Niacina ER a basse dosi associata alla Simvastatina può essere utile per ottenere sia il miglioramento per profilo lipidico che i target raccomandati per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Altri vantaggi sono la bassa frequenza di lavaggio, che aumenta la coerenza al trattamento e l’assenza di peggioramento della resistenza all’insulina nei pazienti con o senza diabete mellito. ( Xagena_2010 )
Salgado BJ et al, Minerva Cardioangiologica 2010; 58: 531-542
Link: MedicinaNews.it
Endo2010 Farma2010 Cardio2010
XagenaFarmaci_2010