Maggiore efficacia di Crestor rispetto a Torvast nella riduzione dei livelli di lipoproteine a bassa densità piccole e dense


I dosaggi massimali di Atorvastatina ( Torvast ) e di Rosuvastatina ( Crestor ) sono efficaci nell’abbassare il colesterolo LDL ed i livelli dei trigliceridi, tuttavia la Rosuvastatina ha mostrato di essere significativamente più efficace dell’Atorvastatina nel ridurre i livelli di colesterolo LDL e nell’aumentare i livelli di colesterolo HDL e le sue sottoclassi.

Ricercatori della Tufts University a Boston, negli Stati Uniti, hanno compiuto una sottoanalisi post hoc di uno studio in aperto, che aveva confrontato gli effetti di dosaggi giornalieri per os di Rosuvastatina 40mg con Atorvastatina 80mg, nell’arco di 6 settimane, sul colesterolo LDL diretto e sul colesterolo sd-LDL ( piccole dense LDL ) , in 271 soggetti iperlipidemici, rispetto ai valori basali.

La Rosuvastatina è risultata significativamente ( p<0.01 ) più efficace dell’Atorvastatina nel ridurre il colesterolo sd-LDL ( -53% vs –46% ), il colesterolo LDL diretto ( -52% vs –50% ), il rapporto colesterolo totale/colesterolo HDL ( -46% vs –39% ), ed il colesterolo non-HDL ( - 51% vs –48% ).

Le due statine hanno causato riduzioni simili nei livelli dei trigliceridi ( -24% e –26% ).

I dati dello studio hanno indicato che le due statine, somministrate ai dosaggi massimali, agiscono sull’intero spettro delle particelle lipoproteiche, ma che la Rosuvastatina è significativamente più efficace dell’Atorvastatina nell’abbassare il colesterolo LDL diretto ed il colesterolo sd-LDL. ( Xagena_2008 )

Otokozawa AM et al, Am J Cardiol 2008; 101: 315-318



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008