Densità ossea in bambini sani: effetto della supplementazione con vitamina D
E’ stata condotta una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi per determinare l’efficacia della supplementazione con vitamina D nel migliorare la densità minerale ossea nei bambini e negli adolescenti e per verificare se gli effetti variano in base a fattori come dose di vitamina D e status di vitamina D.
Sono stati inclusi nella analisi gli studi placebo-controllati e randomizzati sulla supplementazione con vitamina D per almeno 3 mesi in bambini e adolescenti sani ( età 1 mese fino al limite dei 20 anni ) con esiti di densità minerale ossea.
Sono stati raccolti dati sulle differenze medie standardizzate di percentuale di cambiamento rispetto al basale nella densità minerale ossea di avambraccio, anca, e colonna lombare e nel contenuto minerale osseo nell’intero corpo nei gruppi trattamento e controllo.
Partendo da 1.653 potenziali riferimenti bibliografici, sono stati inclusi nella meta-analisi 6 studi, per un totale di 343 partecipanti trattati con placebo e 541 con vitamina D.
La supplementazione con vitamina D non ha mostrato effetti statisticamente significativi sul contenuto minerale osseo dell’intero corpo o sulla densità minerale ossea di anca o avambraccio.
È stata osservata una tendenza verso un piccolo effetto sulla densità minerale ossea della colonna lombare ( differenza media standardizzata 0.15; P=0.07 ).
Gli effetti sono risultati simili negli studi effettuati su partecipanti con alti livelli sierici di vitamina D, rispetto a quelli con bassi livelli, nonostante una tendenza verso un maggior effetto con basso livello di vitamina D per il contenuto minerale osseo dell’intero corpo ( P=0.09 per la differenza ).
In studi con basso livello sierico di vitamina D, effetti significativi sul contenuto minerale osseo dell’intero corpo e sulla densità minerale ossea della colonna lombare sono risultati equivalenti a un cambiamento di 2.6% e 1.7% punti percentuali in più rispetto al basale nei gruppi con supplementazione.
In conclusione, è poco probabile che supplementi a base di vitamina D portino beneficio a bambini e adolescenti con livelli normali di vitamina D.
L’analisi di sottogruppo pianificata in base al livello basale di vitamina D suggerisce che la supplementazione con vitamina D in bambini e adolescenti che ne mostrano carenza possa portare a miglioramenti clinicamente utili, soprattutto nella densità minerale ossea della colonna lombare e nel contenuto minerale osseo del’intero organismo, ma questo dato richiede una conferma. ( Xagena_2011 )
Winzenberg T et al, BMJ 2011; 342: c7254
Endo2011 Pedia2011 Farma2011
XagenaFarmaci_2011