L’aumento del rischio di mortalità è correlato alle componenti ipertensione e disglicemia della sindrome metabolica


La prevalenza della sindrome metabolica, secondo i criteri del National Cholesterol Education Program Adult Treatment Panel III e la sua relazione con la pressione sanguigna, con il danno cardiaco e la prognosi, è stata valutata in 2013 persone del Nord Italia, di età compresa tra 25 e 74 anni. La mortalità cardiovascolare e non cardiovascolare è stata registrata per un periodo di 148 mesi.

La sindrome metabolica è stata riscontrata nel 16.2% del campione; il 95.4% presentava aumento pressorio, mentre anormalità glicemiche sono state riscontrate nel 31.5% dei soggetti.

Oltre all’aumento pressorio, è stato osservato un maggior indice di massa ventricolare sinistra, e prevalenza di ipertrofia ventricolare sinistra.

Il rischio aggiustato di mortalità per tutte le cause e di mortalità cardiovascolare è risultato maggiore nei soggetti con sindrome metabolica ( +71% e +37%; p < 0.03 ).

L’aumento del rischio di mortalità è risultato correlato alle componenti ipertensione e disglicemia della sindrome metabolica. ( Xagena_2007 )

Mancia G et al, Hypertension 2007; 49: 40-47




Link: MedicinaNews.it

Cardio2007 Endo2007