Il trattamento dell'ipertensione nei pazienti diabetici richiede una terapia di combinazione


Nei pazienti diabetici con pressione alta, nessun antiipertensivo sembra sembra essere più efficace rispetto ad un altro. Tuttavia nella maggior parte dei pazienti un solo trattamento non è sufficiente ad abbassare la pressione come desiderato. Sono stati rivisti diversi studi prospettici, randomizzati, della durata di 12 mesi o più che avevano confrontato varie strategie di trattamento oppure il placebo. La presenza del diabete nei pazienti ipertesi, raddoppia il rischio di eventi cardiovascolari e mortalità totale. Il raggiungimento di una pressione di 130/85 mmHg potrebbe ridurre il rischio dei principali eventi cardiovascolari, anche del 50%.
I diuretici, i beta-bloccanti, gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina ( Ace inibitori) hanno la stessa efficacia nel ridurre la pressione sanguigna nei pazienti ipertesi diabetici.
Tuttavia il 60% dei pazienti diabetici partecipanti agli studi ha richiesto più di un farmaco per raggiungere l'obiettivo terapeutico di pressione arteriosa uguale a 130/85 mmHg.
Messerli FM , Arch Intern Med 2000; 160: 2447-2452

Xagena