Bassi livelli plasmatici di adiponectina potrebbero essere associati a insorgenza di tumori correlati all’ipernutrizione


L’adiponectina è una proteina plasmatica derivata dal tessuto adiposo, le cui concentrazioni plasmatiche variano da 4 a 30 microg/ml.

L’adiponectina presenta effetti antiaterogenici a livello delle cellule vascolari, sopprimendo l’espressione delle molecole di adesione nelle cellule endoteliali vascolari, la proliferazione delle cellule muscolari lisce e l’accumulo di colesteril-estere nei macrofagi.

I livelli plasmatici di adiponectina sono bassi nei soggetti con grasso addominale in eccesso.

L’adiponectina ha anche proprietà antidiabetiche ed i livelli plasmatici di adiponectina si correlano positivamente alla sensibilità all’insulina.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che l’ipoadiponectinemia è un fattore di rischio per il diabete di nuova insorgenza.

Inoltre, l’ipoadiponectinemia sembra contribuire parzialmente alllo sviluppo di ipertensione sale-sensibile e a cardiopatia ipertensiva.

Si ritiene che l’ipoadiponectinemia rappresenti anche un fattore di rischio per i tumori correlati all’ipernutrizione, come tumore mammario, tumore del colon, tumore dell’utero e tumore della prostata. ( Xagena_2006 )

Funahashi T, Matsuzawa Y, Curr Atheroscler Rep 2006; 8: 433-438




Link: MedicinaNews.it

Endo2006 Cardio2006