Celiachia: in Italia ne soffrono in 35.000, ma ancora molti sono i casi non diagnosticati.


A cura di Associazione Italiana Celiachia

La celiachia o intolleranza permanente al glutine - sostanza proteica contenuta in frumento, orzo e segale - è una patologia con la quale si può serenamente convivere, con l'unica accortezza di adottare una dieta assolutamente priva di glutine, con l'esclusione/sostituzione di molti degli alimenti più comuni quali: pasta, pane, biscotti, pizza, etc.
La sua incidenza è balzata rapidamente alle cronache negli ultimi dieci anni, passando dalla classificazione preoccupante ma circoscritta di patologia rara, a quella estremamente più ampia e temibile di patologia sociale. Fino agli anni '90 l'incidenza della celiachia sulla popolazione italiana era bassissima (1/10.000) e pressoché sconosciuto ai più era il significato stesso della parola, ma la recente adozione di screening diffusi hanno delineato le vere dimensioni del problema.
Oggi i celiaci diagnosticati nel nostro Paese sono 35.000 e si stima per difetto che ve ne siano almeno altri 345.000 non diagnosticati; i recenti dati sull'incidenza della celiachia confermano la tendenza dell'Italia ad avvicinarsi ai tassi già registrati in altri Paese europei (ca. 1/100) con una percentuale attuale di ca. 1/150. ( Xagena_2001 )