Profilassi con farmaci antifungini dopo trapianto polmonare


È stata compiuta una revisione per analizzare i dati a supporto dei farmaci antifungini a disposizione e confrontare le terapie utilizzate per prevenire le infezioni fungine in pazienti sottoposti a trapianto polmonare.

Le infezioni fungine invasive dopo trapianto polmonare rimangono un comune problema post-operatorio e sono associate ad alta mortalità. Il polmone è il più vulnerabile organo solido ad essere trapiantato, in quanto è il principale organo responsabile per lo scambio di gas e quindi del rischio elevato di infezioni fungine invasive polmonari.

Il polmone è più suscettibile allo sviluppo di un’infezione fungina invasiva, in quanto rappresenta il medium per gli organismi che si spostano dall’aria ai tessuti umani, causando infezioni potenzialmente letali. Tali infezioni coinvolgono tipicamente Candida e Aspergillus spp e tendono a verificarsi entro i primi 12 mesi dopo il trapianto.

Anche se c'è stato un aumento dei trapianti di polmone eseguiti negli ultimi dieci anni, non esiste alcun regime profilattico antifungino standard.
La letteratura scientifica che descrive gli antimicotici utilizzati per prevenire le infezioni fungine invasive dopo il trapianto è scarsa, cosa che potrebbe essere dovuta ad una mancanza di uniformità nei regimi utilizzati dai centri di trapianto.

Sono stati descritti regimi diversi con vari agenti antifungini sia come monoterapia che come terapia di combinazione.
La maggior parte della letteratura valutata nella revisione descrive formulazioni aerosol di Amfotericina B e antifungini azolici, dimostrando un rischio complessivo ridotto di infezioni fungine dopo il trapianto del polmone.
Il trattamento è diventato lo standard di pratica per avviare una forma di profilassi antifungina in questi pazienti.

In conclusione, il rischio di infezioni fungine dopo il trapianto di polmone è multifattoriale e regimi profilattici ottimali dovrebbero includere farmaci con attività adeguate contro i funghi più patogeni. ( Xagena_2010 )

Marino E, Gallagher JC, Ann Pharmacother 2010; 44: 546-556



Link: MedicinaNews.it

Inf2010 Pneumo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010