Trattamento dell’onicomicosi: efficacia del Fluconazolo
E’ stata valutata l’efficacia di Fluconazolo ( Diflucan ) nel trattamento dell’onicomicosi; i Ricercatori dell’University of Montana a Missoula negli Stati Uniti hanno preso in esame 7 studi.
Uno studio ha messo a confronto il dosaggio giornaliero di 150 mg di Fluconazolo con la somministrazione di 1 volta alla settimana di 100-450 mg dell’antifungino, e la durata del trattamento da 12 settimane a 12 mesi.
La maggior parte degli studi ha valutato l’efficacia del Fluconazolo nei pazienti con micosi delle unghie del piede dovuta a infezione da dermatofiti.
Il Fluconazolo si è dimostrato superiore rispetto al placebo, con tassi di eradicazione micologica tra il 36% e il 100% negli studi controllati con placebo.
In uno degli studi di confronto, il tasso di cura micologica è risultato più basso con il Fluconazolo ( 31.2% ), rispetto alla Terbinafina ( 75%; Lamisil ) e a Itraconazolo ( 61.1%; Sporanox ).
Le più comuni reazioni avverse riportate con Fluconazolo sono state: cefalea, dolore gastrointestinale, e diarrea.
In conclusione, il Fluconazolo è meno efficace della Terbinafina e dell’Itraconazolo nel trattamento dell’onicomicosi. Tuttavia, il Fluconazolo può essere il farmaco da preferire nei pazienti non in grado di tollerare altri antifungini a causa del regime di dosaggio, del profilo di effetti avversi, e delle interazioni farmacologiche. ( Xagena_2009 )
Brown SJ, Ann Pharmacother 2009; 43: 1684-1691
Link: MedicinaNews.it
Inf2009 Farma2009
XagenaFarmaci_2009