Il Fenoldopam non previene il deterioramento della funzione renale dopo somministrazione del mezzo di contrasto nei pazienti con insufficienza renale cronica


Il Fenoldopam ( Corlopam ) è un agonista del recettore della dopamina-1 che ha mostrato di produrre miglioramenti nella nefropatia da contrasto in precedenti studi clinici osservazionali e di piccole dimensioni.

I CONTRAST Investigators hanno esaminato l'efficacia del Fenoldopam nel prevenire la nefropatia da contrasto dopo procedure cardiovascolari invasive.

Un totale di 315 pazienti con clearance della creatinina inferiore a 60 mL/min sono stati assegnati in modo random a ricevere Fenoldopam (n=157) o placebo (n=158).

Ai pazienti , idratati, è stato somministrato Fenoldopam un'ora prima dell'angiografia e per le successive 12 ore.

La nefropatia indotta dal mezzo di contrasto è stata definita come un aumento del 25% o più dei livelli plasmatici di creatinina entro 96 ore post-procedura.

I pazienti avevano in media 70 anni ed il 49% di loro era affetto da diabete mellito.
La clearance media della creatinina al basale era 29 mL/min.

Il 33,6% dei pazienti trattati con Fenoldopam ha mostrato segni di nefropatia indotta dal mezzo di contrasto contro il 30,1% dei pazienti a cui è stato somministrato il placebo.

Secondo questo studio il Fenoldopam non previene l'ulteriore deterioramento della funzione renale dopo somministrazione del mezzo di contrasto nei pazienti con insufficienza renale cronica. ( Xagena_2003 )

Stone GW et al, JAMA 2003 ; 290 :2284-2291






XagenaFarmaci_2003