I FANS sono più efficaci degli oppioidi nel trattamento della colica renale acuta


L'obiettivo dello studio condotto presso il St George Hospital di Kogarah ( Australia ) è stato quello di esaminare i relativi benefici e gli svantaggi dei FANS ( Farmaci Antinfiammatori Non-Steroidei ) e degli oppioidi nel trattamento della colica renale acuta.

Sono stati selezionati dalla letteratura 20 studi clinici per un totale di 1.613 pazienti con colica renale acuta.

Dagli studi è emerso che sia i FANS che gli oppioidi hanno portato ad una notevole riduzione clinica nei punteggi del dolore riportato dai pazienti.

Un'analisi congiunta ( pooled ) di 6 studi clinici ha mostrato una maggiore riduzione nei punteggi di dolore nei pazienti trattati con i FANS che non nei pazienti trattati con oppioidi.

Inoltre, i pazienti, ai quali sono stati somministrati i FANS, hanno avuto una minore probabilità di richiedere analgesici di salvataggio ( relative risk, RR = 0.75 ).

La maggior parte degli studi clinici ha riportato un'incidenza maggiore di eventi avversi nei pazienti sottoposti a trattamento con oppioidi.

Rispetto alla terapia con oppioidi, quella con FANS ha dato luogo ad una minore incidenza di vomito ( RR = 0.35 ).
La Petidina è risultata associata ad una maggiore percentuale di vomito.

Questa analisi ha mostrato che i pazienti trattati con i FANS hanno ottenuto una maggiore riduzione nei punteggi del dolore ed una minore probabilità di doversi sottoporre ad ulteriori trattamenti con analgesici a breve termine rispetto ai pazienti trattati con oppiodi.( Xagena_2004 )

Holdgate A , Pollock T, BMJ 2004; 328: 1401



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004