Più elevati livelli di calciuria per i pazienti effetti da ipertensione arteriosa e nefrolitiasi
L’obiettivo di uno studio è stato quello di determinare l’escrezione urinaria di calcio, di acido urico e sodio e di valutare l’insulino-resistenza in pazienti affetti da nefrolitiasi e ipertensione arteriosa, isolate e in associazione, e in soggetti sani di controllo, in assenza di obesità e diabete mellito.
Lo studio ha riguardato 83 pazienti non-obesi o diabetici: 17 affetti da nefrolitiasi e ipertensione ( gruppo D ); 25 con nefrolitiasi ( gruppo C ); 17 affetti da ipertensione arteriosa ( gruppo B ) e 24 soggetti sani di controllo ( gruppo A ).
L’analisi delle urine è stata condotta su urine raccolte nelle 24 ore e l’insulino-resistenza è stata valutata tramite l’indice HOMA-IR.
La calciuria è risultata più elevata nel gruppo D rispetto ai gruppi A ( P<0.01 ), B ( P<0.01 ) e C ( P=0.01 ). Non sono state riscontrate differenze statisticamente significative tra i gruppi A e B ( P=0.32 ), A e C ( P=0.10 ) e tra B e C ( P=0.68 ).
L’analisi di correlazione ha evidenziato una forte correlazione tra il calcio urinario e l’acido urico urinario nel gruppo A, non presente nei gruppi B e C, e una forte correlazione con il sodio urinario nei gruppi B e C. Non sono state evidenziate differenze statisticamente significative per quanto riguarda l’escrezione di acido urico e di sodio o l’insulino-resistenza tra i diversi gruppi.
Dallo studio è emerso che i pazienti effetti da ipertensione arteriosa e nefrolitiasi presentano livelli più elevati di calciuria rispetto alla popolazione sana, ai soggetti affetti da ipertensione o nefrolitiasi, e non presentano correlazione positiva osservata in questi ultimi gruppi con l’escrezione renale di acido urico o di sodio. Secondo questi risultati, il ridotto riassorbimento renale di calcio in soggetti non-obesi o diabetici sarebbe coinvolto nell’associazione tra ipertensione e urolitiasi. ( Xagena_2009 )
Schleicher MM et al, Minerva Urologica e Nefrologica 2009; 61: 9-15
Link: MedicinaNews.it
Nefro2009 Cardio2009