Marker di progressione precoce della malattia renale policistica dominante autosomica


La malattia renale policistica dominante autosomica ( ADPKD, autosomal dominant polycystic kidney disease ) è una malattia che si presenta generalmente attorno alla IV decade di vita.
In questa malattia la funzione renale può rimanere normale per molti anni, mentre le cisti si allargano in modo progressivo.
Ricercatori dell'University o Colorado a Denver hanno studiato la relazione tra la crescita del volume renale, l'ipertensione e la perdita della funzione renale.
Lo studio ha interessato 229 pazienti con malattia renale policistica dominante autosomica.
L'aumento annuale medio del volume renale è stato di 46 +/- 55 cm3, e la riduzione della velocità di filtrazione glomerulare (GFR, glomerular filtration rate) è stata di 2.4 +/- 2.8 mL/min/1.73 m2.
Gli uomini hanno presentato una più rapido aumento del volume renale, un più grave stato ipertensivo, ed un più veloce declino della velocità di filtrazione glomerulare rispetto alla donne di uguale età.
Dall'analisi dei dati è emerso che il volume renale e la sua velocità di crescita possono essere dei marker di progressione della malattia nei primi stadi della malattia renale policistica dominante autosomica quando la velocità di filtrazione glomerulare risulta preservata. ( Xagena_2002 )

Fick-Brosnahan GM et al, Am J Kidney Dis 2002; 39: 1127-1134