Associazione tra malattia coronarica e lieve disfunzione renale nei giovani maschi
Sebbene un’alterata funzione renale sia associata ad outcome cardiovascolari avversi, non è noto se questa associazione sia presente anche nei giovani adulti, sani, con disfunzione renale leggermente alterata
Ricercatori della Tel Aviv University in Israele, hanno calcolato il valore basale della clearance della creatinina di giovani maschi senza precedente diabete mellito, malattia coronarica, o disfunzione renale, ed hanno esaminato la diagnosi successiva di coronaropatia, definita come stenosi del diametro dell’arteria coronarica di almeno il 50% e/o infarto miocardico.
Lo studio ha riguardato 23.964 maschi di età media 32,5 anni, con clearance di creatinina media stimata di 107,9 mL/min per 1,73 m2, al basale.
Durante un periodo medio osservazionale di 3.5 anni, a 77 soggetti è stata diagnosticata malattia coronarica.
Dopo aggiustamento per l’età, è stato osservato un progressivo aumento del rischio di malattia coronarica come la clearance della creatinina stimata si è ridotta ( hazard ratio, HR=4,77; p<0,001 per confronto tra il quinto ed il primo quintile ).
In conclusione, la funzione renale ridotta in un range di alterazione compreso tra normale e lieve, è indipendentemente associata ad un aumentato rischio di malattia coronarica tra i giovani maschi sani. ( Xagena_2008 )
Pereg D et al, Eur Heart J 2008; 29: 198-203
Link: MedicinaNews.it