Trattamento delle cisti renali semplici sintomatiche: singola sessione di scleroterapia percutanea


L’obiettivo di uno studio è stato quello di valutare l’efficacia di una singola sessione di scleroterapia percutanea con aspirazione con ago o drenaggio con apposito catetere catetere, sotto guida ecografica o sotto guida tomografica computerizzata ( TC ), in base alle dimensioni e alla profondità della cisti in 22 casi di cisti renali semplici sintomatiche.

La scleroterapia con alcol al 95% per 20 minuti è stata effettuata in 22 cisti renali semplici sintomatiche in 15 pazienti. Il metodo ( aspirazione o drenaggio ) è stato scelto in accordo alle dimensioni e alla profondità della cisti: il drenaggio con catetere veniva effettuato per cisti più voluminose ( superiori a 6 cm ) e superficiali ( inferiori a 7.5 cm ) ( n=12), mentre l’aspirazione con ago è stata eseguita nel caso di cisti più piccole ( inferiori a 6 cm ) o più profonde ( superiori a 7.5 cm ) ( n=10 ).

Il periodo di follow-up mediano è stato di 6 mesi ( range 1-62 ).

La riduzione di volume delle cisti ( media e mediana, rispettivamente ) è stata del 94.1% e del 97%. La riduzione di volume delle cisti ( media e mediana, rispettivamente ) è stata del 94.7% e del 96% nei casi effettuati sotto guida ecografica e del 93.3% e 99% nei metodi TC-guidati ( P=0.382 ).

La riduzione mediana di volume è stata del 97.5% in caso di aspirazione con ago e del 96.5% nei casi trattati con drenaggio mediante un apposito catetere ( P=0.839 ). Non sono state evidenziate correlazioni statisticamente significative tra i gruppi e la riduzione di volume.

Tutte le procedure sono state effettuate con successo. Non sono state registrate complicanze maggiori o recidive.

Dallo studio è emerso che la singola seduta di scleroterapia percutanea con alcol effettuata con aspirazione con ago o drenaggio con catetere, sotto guida ecografica o tomografica computerizzata, rappresenta un metodo efficace e sicuro nel trattamento delle cisti renali semplici sintomatiche.
L’aspirazione con ago TC-guidata è più indicata nel trattamento di cisti più profonde e/o più piccole ( inferiori a 6 cm ), mentre il drenaggio con catetere sotto guida ecografica è preferibile nei casi di cisti superficiali e/o di maggior volume ( superiore a 6 cm ). ( Xagena_2009 )

Aribas BK et al, Minerva Urologica e Nefrologica 2009; 61: 129-136



Link: MedicinaNews.it

Nefro2009 Chiru2009