Malattia neurologica di Lyme: sicurezza della terapia antibiotica per via endovenosa


Sebbene la terapia antibiotica per via endovenosa sia raccomandata per la malattia neurologica di Lyme, sono stati sollevati dei timori sulla sicurezza riguardo al trattamento oltre i 30 giorni nei pazienti con sintomi neurologici persistenti.

Uno studio ha valutato la sicurezza delle terapia antibiotica per via endovenosa estesa ai pazienti sottoposti a trattamento per la malattia neurologica di Lyme.

Sono stati arruolati 200 pazienti consecutivi con sintomi neurologici significativi e positivi al test di Borrelia burgdorferi.
I pazienti sono stati trattati per via endovenosa con antibiotici, usando diversi dispositivi intravascolari.

La durata media del trattamento antibiotico endovena è stata di 118 giorni ( range, 7-750 giorni ), corrispondenti a 23.654 giorni di dispositivo intravascolare.

Sette pazienti ( 3.5% ) si sono mostrati allergici agli antibiotici e due pazienti ( 1% ) hanno manifestato tossicità a livello della cistifellea.

Le complicanze da uso di dispositivo intravascolare si sono manifestate in 15 pazienti ( 7.5% ) relativi a una incidenza di 0.63/1000 giorni-dispositivo intravascolare.

I problemi da utilizzo di dispositivo intravascolare si sono manifestati dopo 81 giorni in media dall’inizio del trattamento ( range, 7-240 giorni ).

Sono state riscontrate 6 infezioni sospette per un’incidenza dello 0.25 per 1000 giorni-dispositivo intravascolare. Solo una delle infezioni da dispositivo intravascolare è stata confermata; non sono emersi microrganismi resistenti. Nessuna delle complicanze da dispositivo intravascolare è risultata fatale.

In conclusione, la terapia antibiotica per via endovenosa prolungata è risultata associata a una bassa morbidità e a una mortalità non-associata a dispositivo intravascolare nei pazienti sottoposti a trattamento per la malattia neurologica di Lyme. ( Xagena_2010 )

Stricker RB et al, Minerva Medica 2010;101: 1-7



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Inf2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2011