Dasatinib nel glioblastoma recidivante dopo fallimento di Bevacizumab


Non esiste un trattamento efficace per la recidiva di glioblastoma dopo il fallimento di Bevacizumab ( Avastin ).

È stata studiata l'efficacia di Dasatinib ( Sprycel ), un inibitore di SRC, BCR-ABL, c-KIT, EPHA2, e PDGFR-beta, nei pazienti con glioblastoma ricorrente dopo il fallimento della terapia con Bevacizumab.

Pazienti adulti con glioblastoma istologicamente confermato nei quali la trattamento con Bevacizumab non ha avuto effetto sono stati trattati con Dasatinib 70-100 mg due volte al giorno in combinazione con Bevacizumab ( n=14 ), fino alla progressione del tumore o a tossicità inaccettabile.

In tutto sono stati trattati 14 pazienti. L'età media era di 55 anni ( range: 32-66 ) e l’indice KPS medio ( Perfomance Status secondo Karnofsky ) era di 80 ( range 5-90 ).

Tutti i pazienti ( 100% ) era affetto da glioblastomi.
Il numero medio di terapie precedenti era di 4 ( range: 2-6 ).

Dei 13 pazienti valutabili, nessuno ha avuto una risposta completa o parziale. Solo 1 paziente ha avuto una stabilizzazione della malattia dopo un intervallo di 8 settimane.

La sopravvivenza media libera da progressione è stata di 28 giorni, con un valore a 6 mesi pari allo 0%.
La sopravvivenza globale media è stata di 78 giorni.

Il trattamento è stato moderatamente ben tollerato, anche se 1 paziente ha subito un’emorragia intracerebrale di grado 4.

In conclusione, Dasatinib combinato con Bevacizumab non sembra avere alcuna attività nei pazienti con recidiva di glioblastoma, pesantemente pretrattato. ( Xagena_2010 )

Lu-Emerson C et al, J Neurooncol 2010



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Farma2010 Onco2010

XagenaFarmaci_2010