Agopuntura nella riabilitazione dopo ictus: nessuna evidenza di efficacia


L’ictus è la principale causa di disabilità negli adulti.

L’agopuntura è impiegata da centinaia di anni nella riabilitazione da ictus e l’uso di questa tecnica si sta diffondendo in Occidente.

Una rewiew prodotta da The Cochrane Collaboration ha valutato l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nei pazienti con ictus nello stadio subacuto e cronico.

Cinque studi clinici che hanno coinvolto 368 pazienti hanno incontrato i criteri di inclusione.
Sotto l’aspetto metodologico gli studi sono stati definiti inadeguati.

Sebbene la combinazione dei dati di 4 studi clinici indichi che l’odds ratio di miglioramento nel deficit neurologico globale sia più alto nel gruppo agopuntura rispetto al gruppo controllo ( odds ratio, OR = 6.55 ), questa valutazione non può essere certa a causa dell’eterogeneità degli studi stessi.

Uno studio non ha mostrato alcun significativo miglioramento della funzione motoria tra il gruppo agopuntura e quello controllo, ma l’intervallo di confidenza è risultato ampio.

Nessun dato sulla mortalità, sui cambiamenti del punteggio di deficit neurologico, sulla qualità di vita o eventi avversi era disponibile.

Gli Autori hanno concluso affermando che, attualmente, non ci sono chiare evidenze degli effetti dell’agopuntura nella fase subacuta e cronica dell’ictus. ( Xagena_2006 )

Fonte: The Cochrane Library, 2006




Link: MedicinaNews.it

Neuro2006