Sclerosi laterale amiotrofica e rapporto col fumo


Il fumo di sigaretta è stato indicato come un fattore di rischio per la sclerosi laterale amiotrofica, ma gli studi epidemiologici a sostegno di questa ipotesi erano per lo più di piccole dimensioni e retrospettivi.

A questo proposito è stata studiata in modo prospettico la relazione tra fumo e sclerosi laterale amiotrofica in 5 coorti consolidate di grandi dimensioni con follow-up specifici che variavano da 7 a 28 anni.

I pazienti partecipanti sono stati selezionati da differenti studi ( Nurses’ Health Study, Health Professionals Follow-up Study, Cancer Prevention Study II Nutrition Cohort, Multiethnic Cohort e National Institutes of Health-AARP Diet and Health Study ).

L’esito principale era rappresentato dai decessi per sclerosi laterale amiotrofica identificati attraverso il National Death Index.
Nel Nurses' Health Study e nel Health Professionals Follow-up Study è stata inclusa anche la sclerosi laterale amiotrofica non fatale.

Sono stati esaminati in totale 832 partecipanti affetti da sclerosi laterale amiotrofica fra 562.804 uomini e 556.276 donne.

Tra i fumatori, il rischio di sclerosi laterale amiotrofica è risultato più elevato, rispetto a coloro che non avevano mai fumato, con rischio relativo ( RR ) aggiustato per età e sesso di 1.44 per gli ex-fumatori ( p minore di 0.001 ) e di 1.42 per i fumatori correnti ( p=0.02 ).

Sebbene il rischio di sclerosi laterale amiotrofica sia stato associato in modo positivo con i pacchetti di sigarette annui fumati ( p minore di 0.001 ), gli anni di fumo ( 9% di aumento per ogni 10 anni di fumo, p=0.006 ) e il numero di sigarette fumate al giorno ( 10% di aumento per ogni incremento di 10 sigarette fumate al giorno, p minore di 0.001 ), queste associazioni non si sono mantenute quando sono stati esclusi i non fumatori.
Tuttavia, tra i fumatori, il rischio di sclerosi laterale amiotrofica è aumentato con il diminuire dell’età di inizio dell’abitudine al fumo ( p=0.03 ).

In conclusione, i risultati di questo ampio studio longitudinale sostengono l'ipotesi che il fumo di sigaretta aumenti il rischio di sclerosi laterale amiotrofica. ( Xagena_2011 )

Wang H et al, Arch Neurol 2011; 68: 207-213

Link: SclerosiOnline.it

Link: MedicinaNews.it

Neuro2011