Il polimorfismo nel gene colesterolo 24S-idrossilasi è associato alla malattia di Alzheimer
Il colesterolo ed il 24S-idrossicolesterolo sono coinvolti nella patogenesi della malattia di Alzheimer.
Aumentate concentrazioni plasmatiche di colesterolo sono state osservate in questi pazienti.
Il 24S-idrossicolesterolo è il principale prodotto di eliminazione del colesterolo del cervello, e possiede, in vitro, proprietà neurotossiche.
L'enzima che catalizza la conversione del colesterolo al 24S-idrossicolesterolo , il colesterolo 24S-idrossilasi ( CYP46 ), è espresso principalmente nei neuroni.
Le concentrazioni del 24S-idrossicolesterolo nel liquido cerebrospinale e nel plasma differiscono in modo significativo tra i pazienti con malattia di Alzheimer ed i soggetti non affetti da demenza.
I Ricercatori del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Bonn ( Germania ) hanno verificato se il polimorfismo nel gene CYP46 potesse influenzare la funzione enzimatica e di conseguenza il metabolismo del colesterolo a livello cerebrale.
Sono stati analizzati i polimorfismi in 114 pazienti con malattia di Alzheimer e 114 soggetti sani ( gruppo controllo ).
I trasportatori dell'allele C del polimorfismo IVS3+43C > T avevano una maggiore prevalenza nel gruppo dei pazienti con malattia di Alzheimer rispetto ai soggetti sani, mentre il polimorfismo IVS3+43C > T non ha mostrato una significativa associazione con la malattia di Alzheimer.
Il genotipo CC del polimorfismo IVS3+43C è risultato associato ad un aumentato rapporto 24S-idrossicolesterolo/colesterolo nel liquido cerebrospinale dei pazienti con malattia di Alzheimer. ( Xagena_2002 )
Kolsch H et al, Mol Psychiatry 2002; 7: 899-902