La dissezione dell'arteria carotide cervicale è associata alla lunghezza del processo stiloideo


Si è voluto verificare se la dissezione dell'arteria carotide cervicale è associata con le caratteristiche anatomiche del processo stiloideo dell'osso temporale.

Sono state studiate le scansioni TAC angiografiche di 38 pazienti con dissezione dell'arteria carotidea cervicale e 38 soggetti di controllo abbinati per età e sesso senza dissezione.

La lunghezza del processo stiloideo, l'angolazione nei piani assiale e rostrale-caudale e la vicinanza all'arteria carotidea sono stati misurati bilateralmente in cieco rispetto agli esiti radiologici e le informazioni cliniche.

Nei soggetti di controllo, vi era una sostanziale variazione della lunghezza del processo stiloideo ( range 4.6-42.9 mm ), angolazione mediale ( range 16-89° ), angolazione caudale ( range 31-80° ) e vicinanza alla carotide ( intervallo compreso tra 0.7 -15.4 mm ).

I soggetti di controllo hanno anche dimostrato una marcata simmetria tra le parti ( coefficienti di correlazione 0.80 per la lunghezza, 0.34 per la prossimità, 0.81 per l'angolazione mediale e 0.87 per l'angolazione caudale ).

Nei pazienti caso, la lunghezza media della stiloide sul lato della dissezione non era significativamente maggiore del processo stiliodeo controlaterale ( media 30.3 vs 29.7 millimetri, p=0.30 ).

Il processo stiloideo è risultato significativamente più lungo omolateralmente alla dissezione nei pazienti caso rispetto al processo corrispondente nei soggetti di controllo ( media 30.3 vs 26.6 mm, p=0.03 ).

La dissezione carotidea è risultata associata a una lunghezza della stiloide crescente ( odds ratio, OR 1.08/mm, p=0.04 ).

L’odds ratio di dissezione nel più alto quartile di lunghezza rispetto a quello dei 3 quartili più bassi è stato pari a 4.0 ( p=0.03 ).

In conclusione, la dissezione dell'arteria carotide cervicale è associata a un processo stiloideo più lungo, suggerendo che il danno meccanico della stiloide possa contribuire alla patogenesi della dissezione dell'arteria carotide cervicale. ( Xagena_2011 )

Raser JM et al, Neurology 2011; 77: 2061-2066



Link: MedicinaNews.it

Neuro2011