Aumentati livelli intratecali dei fattori angiogenetici VEGF e TGF-beta nella malattia di Alzheimer e nella demenza vascolare


Lo scopo dlelo studio è stato quello di ricercare, nei pazienti con malattia di Alzheimer o con demenza vascolare, i pattern di rilascio locale del fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF, vascular endothelial growth factor) e del fattore di crescita trasformante-beta (TGF-beta), due citochine che hanno un ruolo primario nell'angiogenesi indotta da ipossia.
I livelli intratecali di queste molecole risultavano modificati in base alla gravità clinica della patologia e dai livelli intratecali della proteina beta-amiloide.
Nei 20 pazienti con malattia di Alzheimer e nei 26 con demenza vascolare sono stati evidenziati aumenti significativi nei livelli di VEGF che di TGF-beta rispetto al gruppo controllo nel fluido cerebrovascolare.
In tutti i soggetti studiati è stata osservata un'interessante correlazione tra i livelli di TGF-beta e del VEGF nel fluido cerebrovascolare.
Lo studio ha dimostrato una produzione intratecale di VEGF sia nei pazienti con malattia di Alzheimer che in quelli con demenza vascolare.
Questo dato fa ipotizzare che i fattori vascolari potrebbero non solo svolgere un ruolo nella patogenesi della demenza vascolare, ma anche nella malattia di Alzheimer. ( Xagena_2002 )

Tarkowski E et al, Neurobiol Aging 2002; 23: 237-243