Efficacia e sicurezza di Erenumab nella prevenzione dell’emicrania cronica e nella conversione da emicrania cronica a episodica


I dati di uno studio di estensione in aperto, della durata di un anno, che hanno fatto seguito a uno studio in doppio cieco di 3 mesi condotto su pazienti con emicrania cronica ( 15 o più giorni di cefalea al mese), hanno dimostrato in questa popolazione di pazienti una efficacia e una sicurezza sostenute di Erenumab ( Aimovig ), ivi incluso un potenziale per la conversione a emicrania episodica ( 4-14 giorni di cefalea al mese ).

Erenumab è il primo e unico anticorpo monoclonale interamente umano che previene l’emicrania mirando specificamente al recettore del peptide correlato al gene della calcitonina ( CGRP, Calcitonin Gene-Related Peptide ).
Viene auto-somministrato una volta al mese, tramite l’autoiniettore SureClick; non richiede alcuna dose di carico.

Una analisi esplorativa dei dati dell’estensione in aperto di 1 anno dello studio registrativo che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di Erenumab nella prevenzione dell’emicrania cronica ha esaminato il tasso di conversione da emicrania cronica a episodica.
Oltre il 20% degli emicranici cronici soffre di disabilità, con una qualità complessiva della vita notevolmente ridotta.
Inoltre, l’88% dei pazienti con emicrania cronica presenta almeno una comorbidità cronica supplementare, come depressione, ansia o disturbi del sonno.

I risultati a 52 settimane hanno dimostrato che in oltre due terzi dei pazienti con emicrania cronica che ricevevano Erenumab c’è stata una conversione in emicrania episodica dall’ultima dose ricevuta.
I pazienti in cui si è verificata la conversione aemicrania episodica hanno mostrato una riduzione di 11 giorni mensili di emicrania ( MMD, monthly migraine days ) alla settimana 52, da un basale di 17 MMD.
Entrambi i dosaggi hanno prodotto elevati tassi di conversione, con quello della dose da 140 mg numericamente più alto ( 76% ) rispetto a Erenumab 70 mg ( 69% ).

L’estensione in aperto dello studio registrativo ha valutato l’efficacia e la sicurezza a lungo termine ( 52 settimane ) di Erenumab nella prevenzione dell’emicrania cronica nei pazienti che assumevano Erenumab 70 mg e 140 mg.
I pazienti arruolati inizialmente hanno ricevuto 70 mg di Erenumab al mese.
In seguito il protocollo è stato modificato affinché i pazienti ricevessero 140 mg di Erenumab.
I pazienti che al momento della modifica avevano completato la visita della settimana 28 hanno continuato a ricevere Erenumab 70 mg, e i pazienti che al momento della modifica erano stati arruolati, ma non avevano completato la visita della settimana 28 sono passati da 70 mg a 140 mg di Erenumab alla visita successiva, in modo da avere l’opportunità di ricevere Erenumab 140 mg per almeno 6 mesi durante lo studio di 52 settimane.
Tutti i pazienti arruolati dopo la modifica hanno ricevuto Erenumab 140 mg per l’intera durata dello studio.
Le percentuali di pazienti convertiti / non-convertiti all’emicrania episodica in base ai dati osservati sono state riassunte per tutto lo studio di estensione ( popolazione generale ) e in funzione dell’ultima dose ricevuta ( 70 mg o 140 mg ).
I dati sull’efficacia sono stati raccolti alle settimane 1-12, 21-24, 37-40 e 49-52; gli endpoint hanno incluso la variazione dei giorni mensili di emicrania ( MMD ) rispetto al basale dello studio originario e la percentuale di pazienti con riduzione di MMD maggiore o uguale al 50% rispetto al basale dello studio di origine. ( Xagena_2019 )

Fonte: American Academy of Neurology ( AAN ) Annual Meeting, 2019

Xagena_Medicina_2019