Riduzione del rischio di ictus con i supplementi a base di Acido Folico


La supplementazione di Acido Folico è in grado di ridurre il rischio di ictus del 18-25%.
Queste le conclusioni di una meta-analisi di 8 studi randomizzati.

Gli 8 studi comprendevano pazienti con condizioni preesistenti: uno studio con una storia di ictus, ed i rimanenti 7 con malattia coronarica, malattia renale ad ultimo stadio o displasia esofagea.

La riduzione generale del rischio di ictus è risultata significativa ( RR=0,82; p=0.045 ).
Il rischio di ictus è risultato più basso in 7 di 8 studi clinici che hanno incluso individui con nessuna storia di ictus ( RR=0,75; p=0.002 ).

Nelle analisi stratificate, che hanno compreso 16.841 uomini e donne, il beneficio della prevenzione primaria è risultato maggiore negli studi dove il trattamento è durato 3 anni o più ( RR=0,71; p=0.001 ).

Nei Paesi in cui il grano non era fortificato con Acido Folico, quest'ultimo ha ridotto il rischio di ictus del 25% ( RR=0,75; p=0.003 ).

Tre studi clinici sono stati compiuti nei Paesi con fortificazione del grano, 4 in Paesi senza fortificazione ed 1 in un Paese con fortificazione parziale.

I livelli post-intervento di omocisteina hanno mostrato che una riduzione della concentrazione di omocisteina superiore del 20%, è in grado di produrre una riduzione del 23% nel rischio relativo di ictus ( RR=0,77; p=0.012 ).

L'evidenza riguardo all'efficacia della supplementazione con Acido Folico nella prevenzione primaria versus la prevenzione secondaria dell'ictus non è risultata conclusiva.
L'analisi ha trovato che l'Acido Folico è in grado di ridurre il rischio di ictus nella prevenzione primaria.
In uno studio in cui i partecipanti avevano una storia di ictus, il rischio relativo è risultato vicino ad 1.

Il dosaggio di Acido Folico nei gruppi di intervento variava da 0,5mg/die a 15mg/die.
La durata dell'intervento variava da 2 a 6 anni.

Per Cynthia M. Carlsson dell'University of Wisconsin, sebbene ci siano sottogruppi di soggetti che potrebbero beneficiare nella prevenzione dell'ictus dall’abbassamento dei livelli di omocisteina, rimane da chiarire se l'Acido Folico e le Vitamine del gruppo B possano essere prescritte con sicurezza quando il rischio di un evento cardiovascolare combinato è aumentato.

Diversi studi clinici di ampie dimensioni hanno mostrato che l'abbassamento dei livelli di omocisteina con Acido Folico non migliora l'outcome ( esito ) della malattia cardiovascolare. Quando l'Acido Folico è associato a vitamina B, l'Acido Folico può aumentare il rischio di malattia cardiovascolare. ( Xagena_2007 )

Fonte: The Lancet, 2007



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007