Glioblastoma: relazione tra esiti e impiego di anticonvulsivanti inducenti l’enzima


Gli studi clinici su pazienti con glioblastoma distinguono coorti trattate con anticonvulsivanti con effetto di induzione enzimatica.
Tali anticonvulsivanti inducono gli enzimi microsomiali epatici P450 che accelerano il metabolismo di alcuni chemioterapici e farmaci con bersagli molecolari specifici.
Tuttavia, l’effetto di tale induzione sugli esiti è stato poco studiato.

I Ricercatori della Mayo Clinic di Jacksonville negli Stati Uniti, hanno portato a termine un’analisi correlativa riguardo all’uso al basale di anticonvulsivanti inducenti l’enzima con gli esiti, utilizzando un database di 620 pazienti con nuova diagnosi di glioblastoma trattati in maniera prospettica negli studi del North Central Cancer Treatment Group.

Alla registrazione, il 72% dei pazienti era in trattamento con anticonvulsivi con effetto di induzione enzimatica, il 2% con farmaci anticonvulsivi non-a-induzione enzimatica, e il 26% non erano trattati con farmaci anticonvulsivanti.

Sorprendentemente, nel modello a variabili multiple di Cox la sopravvivenza generale e quella libera da progressione hanno mostrato una correlazione positiva con l’uso di anticonvulsivi con effetto di induzione enzimatica ( hazard ratio, HR=0.75; p=0.022 ), anche dopo aggiustamento per i noti fattori prognostici di età, performance status, estensione della resezione, uso di steroidi e funzione neurocognitiva al basale.

In particolare, la sopravvivenza generale mediana è risultata più lunga nei pazienti trattati con anticonvulsivanti inducenti l’enzima che in quelli trattati con anticonvulsivanti non-a-induzione enzimatica ( 12.3 vs 10.7 mesi; p=0.0002 ).

Allo stesso modo, la sopravvivenza libera da progressione è risultata più lunga per i pazienti trattati con anticonvulsivi con effetto di induzione enzimatica ( 5.6 vs 4.8 mesi; p=0.003 ).

Non sono state osservate differenze nei valori mediani di sopravvivenza generale e libera da progressione confrontando pazienti con e senza una storia di crisi epilettiche al basale.

In conclusione, paradossalmente, l’uso di anticonvulsivanti a induzione enzimatica è risultato correlato a migliori esiti per i pazienti con glioblastoma. ( Xagena_2009 )

Jaeckle KA et al, Neurology 2009; 73: 1207-1213



Link: MedicinaNews.it

Neuro2009 Farma2009 Onco2009

XagenaFarmaci_2009