Tumore nei pazienti con malattia del motoneurone, sclerosi multipla e malattia di Parkinson


Uno studio ha cercato di determinare il rischio di cancro prima e dopo la diagnosi di malattia del motoneurone, sclerosi multipla e malattia di Parkinson.

In base ai risultati degli studi presi in esame, solo le persone con malattia di Parkinson hanno mostrato una differenza significativa dell'incidenza totale di tumore rispetto ai controlli ( rate ratio, RR=0.76 prima della malattia di Parkinson; RR=0.61 dopo ).

Il rapporto di rischio per il tumore è risultato prossimo a 1 nei pazienti dopo malattia del motoneurone ( RR=0.98 ) e dopo sclerosi multipla ( RR=0.96 ).

Sono stati riportati alti tassi di tumori maligni al cervello ( 7.4 ) e di linfoma di Hodgkin ( 5.3 ) in pazienti con diagnosi di malattia del motoneurone dopo il cancro.

Nelle persone con sclerosi multipla, il tumore cerebrale maligno ha mostrato un rapporto di rischio maggiore con una diagnosi di sclerosi multipla sia prima del ricovero in ospedale ( 3.2 ) che dopo ( 2.4 ).

Nelle persone con malattia di Parkinson, alcuni tumori specifici hanno mostrato significativa e sostanziale riduzione del rapporto di rischio per le neoplasie, in particolare per i tumori correlati al fumo, tra cui il cancro del polmone ( 0.5 prima della malattia di Parkinson; 0.5 dopo ), ma anche per tumori non-strettamente connessi al fumo, tra cui il cancro del colon ( 0.7 prima della malattia di Parkinson, 0.5 dopo ).

In conclusione, le persone con malattia del motoneurone o sclerosi multipla non hanno alterato il rischio di sviluppare un tumore rispetto alla popolazione generale. Ci possono essere, a volte, diagnosi errate tra malattia del motoneurone o sclerosi multipla e tumori cerebrali.
La malattia di Parkinson comporta un rischio ridotto di tumore in generale, di alcuni tumori correlati al fumo e di alcuni tipi di tumori non riconducibili al fumo. ( Xagena_2010 )

Fois AF et al, J Neurol Neurosurg Psychiatry 2010; 81: 215-221



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Onco2010