Neuromielite ottica: lesioni uniche dell’area postrema e nausea, vomito e implicazioni patogenetiche


È stato condotto uno studio per identificare le caratteristiche neuropatologenetiche della neuromielite ottica a livello di pavimento midollare del quarto ventricolo e area postrema.

L’autoimmunità di acquaporina-4 ( AQP4 ) è rivolta a bersagli in questa regione, portando a nausea intrattabile associata a vomito con singhiozzo nella neuromielite ottica.

Questo studio neuropatologico è stato effettuato su campioni di tessuto di tronco cerebrale di 15 pazienti con neuromielite ottica, 5 con sclerosi multipla e 8 da persone normali sotto l’aspetto neurologico.

La regressione logistica è stata utilizzata per valutare se la presenza di lesioni a questo livello possa aumentare i rischi che un paziente con neuromielite ottica vada incontro a un episodio di nausea o vomito.

Sei pazienti con neuromielite ottica ( 40% ), ma nessun paziente con sclerosi multipla e nessun controllo normale, hanno mostrato lesioni unilaterali o bilaterali che coinvolgevano l’area postrema e il pavimento midollare del quarto ventricolo.

Queste lesioni sono risultate caratterizzate da rarefazione del tessuto, assottigliamento dei vasi sanguigni, nessuna chiara patologia neuronale o assonica e conservazione della mielina nel tegumento midollare subependimale.

L’immunoreattività di AQP4 è risultata persa o marcatamente ridotta in tutti e 6 i casi, con infiltrati linfocitari perivascolari e parenchimali moderati o marcati, attivazione microgliale pronunciata e, in 3 casi, eosinofili.

Sono inolte risultate presenti deposizione di complemento in astrociti, macrofagi e/o perivascolarità e reazione microgliale pronunciata.

I rischi di nausea o vomito clinicamente documentati sono risultati 16 volte maggiori nei casi di neuromielite ottica con lesioni nell’area postrema ( p=0.02 ).

In conclusione, queste caratteristiche neuropatologiche suggeriscono che l’area postrema potebbe essere un bersaglio selettivo del processo patologico nella neuromielite ottica e sono compatibili con i report clinici che indicano nausea e vomito come episodi che precedono la neurite ottica e la mielite trasversa o come sintomo iniziale della neuromielite ottica. ( Xagena_2011 )

Popescu BF et al, Neurology 2011; 76: 1229-1237



Link: MedicinaNews.it

Neuro2011