Approcci diagnostici alle epilessie metaboliche


Gli errori congeniti del metabolismo rappresentano una causa relativamente rara di epilessia nei bambini.

Gli errori congeniti del metabolismo possono produrre un complesso quadro clinico in cui l’epilessia è solamente una delle varie manifestazioni neurologiche, tra cui il ritardo / regressione nello sviluppo, ritardo mentale, disordini del movimento, microcefalia / macrocefalia, così come cambiamenti della materia cerebrale grigia e bianca.
Caratteristiche dismorfiche e discinesia cerebrale possono anche essere parte di una sindrome metabolica dell’epilessia ( es, disordini della biogenesi dei perossisomi, aciduria glutarica di tipo 2, deficienza del complesso della piruvato deidrogenasi ).

Le epilessie metaboliche possono dominare la presentazione clinica ( es epilessia dipendente dalla piridossina ) o possono precedere ulteriore deterioramento neurologico ( es, lipofuscinosi ceroide neuronale ) o rappresentare un coinvolgimento aggiuntivo d’organo ( es, insufficienza epatica nella malattia di Alpers ( POLG1) ).

Le epilessie metaboliche spesso si presentano con crisi miocloniche ( es, malattia di Gaucher di tipo 3, sindromi miocloniche ); pertanto i pazienti che manifestano in modo preponderante crisi miocloniche dovrebbero essere sottoposti ad attento esame per escludere le epilessie metaboliche.

I pazienti con esordio molto precoce di epilessia sono considerati ad alto rischio di un sottostante errore congenito del metabolismo. ( Xagena_2009 )

Stöckler-Ipsiroglu S, Plecko B, Can J Neurol Sci 2009; 36 Suppl 2: S67-72



Link: MedicinaNews.it