Reazione al farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici ( DRESS ) in un adolescente trattato con Lamotrigina


La reazione al farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici ( DRESS ) è una sindrome da ipersensibilità più comunemente associata a farmaci antiepilettici, Allopurinolo e sulfamidici.
Si tratta di una reazione avversa grave associata a febbre, rash, eosinofilia, linfoadenopatia e coinvolgimento degli organi interni.

È stato riportato il caso di una ragazza caucasica di 17 anni con disturbo bipolare di tipo II e disturbo da stress post-traumatico trattata con Lamotrigina ( Lamictal ) per un'indicazione non-approvata dalla Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ), che ha sviluppato sindrome DRESS a una dose iniziale superiore a quella raccomandata.

I sintomi manifestati dalla ragazza erano atipici in quanto ha sviluppato un rash cutaneo con sintomi simil-influenzali che si sono risolti dopo la sospensione della Lamotrigina e si sono ripresentati 8 giorni dopo.

La paziente è stata ricoverata in ospedale a causa di un aumento degli enzimi epatici ed è stata trattata con corticosteroidi.

Nei pazienti che presentano rash e sintomi sistemici, la sindrome DRESS dovrebbe essere considerata e trattata in modo appropriato per ridurre la mortalità, che può arrivare fino al 10%.
Il trattamento comprende la sospensione dell'agente incriminato e la somministrazione di corticosteroidi. ( Xagena_2013 )

Ginory A et al, J Pediatr Pharmacol Ther 2013; 18: 3: 236-240

Neuro2013 Pedia2013 Farma2013

XagenaFarmaci_2013