Semaglutide un antidiabetico che riduce il peso corporeo fino al 20%
Concepito come cura contro il diabete, Ozempic, il cui principio attivo è Semaglutide al dosaggio di 1 mg, si è rivelato efficace anche nel favorire un rapido dimagrimento.
Il trattamento dell'obesità con la Semaglutide è molto utilizzato negli Stati Uniti anche in persone non-obese.
La Semaglutide, che si somministra tramite un'iniezione una volta a settimana, è un composto simile agli ormoni naturalmente presenti nell'organismo ( GLP-1 ).
La Semaglutide non solo regolarizza il metabolismo, ma interviene sulle principali cause dell’obesità: riduce la pulsione verso il cibo e aumenta il senso di sazietà determinando una riduzione dell’introito calorico.
L'effetto anti-obesità della Semaglutide è stato confermato in uno studio pubblicato su The New England Journal of Medicine ( NEJM ), che ha dimostrato la capacità del farmaco di ridurre fino al 20% il peso corporeo iniziale.
Un altro studio pubblicato su Nature Medicine ha confermato l'efficacia della Semaglutide anche nel lungo periodo ( 2 anni ).
Ozempic non solo riduce il peso corporeo, ma anche migliora la dislipidemia, la pressione arteriosa e la glicemia, fattori di rischio cardiovascolare.
Wegony, la Semaglutide al dosaggio di 3 mg, è già stato approvato dall'Agenzia europea dei medicinali EMA.
Sono in arrivo altri farmaci con gli stessi effetti della Semaglutide, tra questi l’antidiabetico Tirzepatide. In uno studio pubblicato su The New England Journal of Medicine è emerso che Tirzepatide riduce significativamente il peso corporeo fino al 20% ( Xagena_2023 )
Fonte: The New England Journal of Medicine, 2023
Xagena_Medicina_2023