Anecortave nel trattamento della degenerazione maculare senile


Nel corso dell'Annual Meeting dell'Association for Vision and Research in Ophthalmology ( ARVO ) sono stati presentati due studi clinici che hanno valutato Anecortave ( Retaane ) nel trattamento della degenerazione maculare associata all'età, forma umida.

I dati di questi studi hanno dimostrato che Anecortave è migliore del placebo nel preservare la visione, prevenire la grave perdita di visione e nell'inibire la crescita di tutti i tipi di lesioni nei pazienti con maculopatia associata all'età, forma umida.

A due anni, il 73% dei pazienti trattati con Anecortave ha mostrato visione stabile o migliorata, contro il 47% dei pazienti trattati con placebo ( p = 0.035 ).
Inoltre, il 94% dei pazienti non ha presentato nessuna grave perdita di visione.

La degenerazione maculare legata all'età è caratterizzata da un danno alla macula.
Esistono due tipi di maculopatia senile, la forma secca, detta anche atrofica o non essudativa, e la forma umida o essudativa.
Sebbene la forma umida rappresenti solo il 10%-15% dei casi di degenerazione maculare senile, essa è responsabile di circa il 90% di cecità, attribuibile a questa condizione.

Anecortave è un angiostatico, che inibisce la crescita anormale dei vasi sanguigni.
E' derivato dagli steroidi, ai quali sono stati rimossi i gruppi chimici responsabili degli effetti indesiderati dei glucocorticoidi.
I cortiseni angiostatici sono in grado di bloccare i segnali di diversi fattori di crescita.( Xagena_2004 )

Fonte : Alcon



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004