Forma grave di miopia: trattamento del distacco di retina con foro maculare


Il distacco retinico associato con foro maculare ha un incidenza dello 0.5% di tutti i distacchi retinici e si verifica maggiormente in occhi miopi elevati.
In letteratura sono state descritte diverse tecniche chirurgiche per il trattamento del distacco di retina con foro maculare ( Macular Hole and Retinal Detachment, MHRD ), tra cui le più utilizzate sono la vitrectomia via pars plana e il piombaggio maculare.
Con l’utilizzo del piombaggio maculare si ottiene il 90% di successo anatomico, ma per le difficoltà tecniche viene eseguito solo da pochi chirurghi.

Studi comparativi tra piombaggio maculare e vitrectomia non-associata a peeling depongono a favore della prima tecnica; si ottengono invece risultati chirurgici analoghi se si confrontano i casi operati di piombaggio maculare con quelli operati di vitrectomia associata a peeling della membrana limitante interna.

I tamponanti oculari utilizzati possono essere gas ( aria, SF6, C2F6 e C3F8 ) o olio di silicone, ma fino ad ora nessuno di questi si è dimostrato superiore rispetto agli altri.

Anche se alcuni studi pilota hanno dimostrato un tasso di successo più basso con l’utilizzo di gas rispetto a quello del PDMS ( Polidimetilsilossano ), quest’ultimo può causare gravi effetti collaterali e deve essere rimosso con un secondo intervento.

Le recidive di distacco di retina con foro maculare sono spesso trattate con vitrectomia e tamponamento con PDMS o piombaggio maculare.
Anche in caso di successo chirurgico con riaccollamento retinico e completa chiusura del foro maculare, il visus di questi pazienti rimane molto deludente. ( Xagena_2010 )

Ratiglia R et al, Minerva Oftalmologica 2010; 52: 45-53



Link: MedicinaNews.it

Oftalm2010 Chiru2010