Il glaucoma avanza tra i messicani

A cura di www.OcchiO.it

Silenziosamente il glaucoma avanza tra la popolazione messicana. Attualmente un milione di messicani vede a poco a poco accorciarsi il proprio campo visivo.
Il glaucoma è la principale causa di cecità tra gli adulti. Ad ogni modo la perdita della visione a causa di questa infermità può essere combattuta mediante la prevenzione: molte persone si rivolgono al medico quando già esistono danni permanenti.
Il professor Felipe Mata Flores, oftalmologo della Societad de Lucha contro il Glaucoma, in un'intervista a Salud.com, ha denunciato la carenza della prevenzione oculistica in Messico. Una delle più evidenti manifestazioni del glaucoma è la diminuzione del campo visivo, sostiene l'oftalmologo messicano. Un altro esempio di sintomo legato alla malattia è la difficoltà di vedersi la punta dei piedi senza piegarsi in avanti.
Non bisogna sottovalutare tali sintomi, occorre consultare di sovente l'oculista per avere, in caso di bisogno, una cura subitanea. L'errore che si commette invece troppo spesso è quello di consultare il medico solo quando oramai è troppo tardi. Mata Flores invita a consultare almeno una volta l'anno l'oculista per evitare di perdere la vista a causa del glaucoma. Ancora non si conosce la ragione esatta del motivo, ma in Messico la zona nord registra più casi di glaucoma rispetto al sud del paese.
Sebbene tale infermità colpisca chiunque, esistono alcuni fattori che aumentano la probabilità di contrarla; questi sono: la miopia, il diabete, i trattamenti prolungati di cortisone, lesioni oculari, ipertensione oculare e precedenti familiari di glaucoma.
Fonte: Salud.com