Estrazione della cataratta e successiva riduzione della pressione intraoculare


È stato effettuato uno studio per determinare la variazione della pressione intraoculare ( IOP ) dopo estrazione della cataratta nel gruppo in osservazione nello studio Ocular Hypertension Treatment.

Sono stati coinvolti 42 partecipanti ( 63 occhi ) sottoposti a chirurgia della cataratta in almeno 1 occhio durante lo studio e un gruppo di controllo di 743 partecipanti ( 743 occhi ) che non sono stati sottoposti a intervento chirurgico di cataratta.

È stata definita data di split la data della visita in cui è stato registrato l’intervento di chirurgia della cataratta nel gruppo di chirurgia della cataratta e una data corrispondente nel gruppo di controllo.

La pressione intraoculare preoperatoria è stata definita come la pressione intraoculare media di un massimo di 3 visite prima della data di split.
La pressione intraoculare postoperatoria è stata definita la media pressione intraoculare di un massimo di 3 visite tra cui quella svolta alla data di split ( 0, 6 e 12 mesi, con 0 mesi che corrisponde alla data di split ).

In entrambi i gruppi, sono stati censurati i dati dopo l'inizio della terapia ipotensiva oculare o intervento chirurgico del glaucoma di qualsiasi tipo.

La principale misura di esito era la differenza preoperatoria e postoperatoria nella pressione intraoculare.

Nel gruppo cataratta, la pressione intraoculare postoperatoria è risultata significativamente inferiore rispetto alla pressione intraoculare preoperatoria (19.8 mmHg vs 23.9 mmHg, P minore di 0.001 ).

La pressione intraoculare postoperatoria è rimasta inferiore alla pressione intraoculare preoperatoria per almeno 36 mesi. La diminuzione media della pressione intraoculare postoperatoria rispetto alla pressione intraoculare preoperatoria è stata del 16.5%, e il 39.7% degli occhi aveva una pressione intraoculare postoperatoria al di sotto della pressione intraoculare preoperatoria del 20% o più.

Una maggiore riduzione postoperatoria della pressione intraoculare si è verificata negli occhi una più alta pressione intraoculare preoperatoria. Nel gruppo di controllo, la corrispondente pressione intraoculare media era 23.8 prima della data di split e 23.4 dopo la data di split.

In conclusione, la chirurgia della cataratta diminuisce la pressione intraoculare nei pazienti con ipertensione oculare per un lungo periodo di tempo. ( Xagena_2012 )

Mansberger SL et al, Ophtalmology 2012; 119: 1826-1831

Link: OftalmologiaOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Oftalm2012 Chiru2012