La Retinite Pigmentosa (RP)

A cura di OcchiO.it

La Retinite Pigmentosa (sigla RP), è una malattia genetica di tipo degenerativo che colpisce la retina, cioè l'organo che ha il compito di percepire i segnali luminosi provenienti dal mondo circostante e trasmetterli al cervello tramite il nervo ottico.
Questa malattia può comparire a qualsiasi età e tende purtroppo ad aggravarsi progressivamente, fino a portare chi ne è colpito, in molti casi, alla cecità assoluta. I principali sintomi della retinite pigmentosa sono: 1) Cecità notturna: dopo le iniziali turbe dell'adattamento dell'occhio alla luce crepuscolare ed in ambienti poco illuminati, con il progredire della malattia, il paziente è incapace di vedere o di muoversi da solo durante le ore notturne.
2) Riduzione progressiva del campo visivo: consiste nella riduzione dell'angolo di visione a partire, in genere, dal settore periferico sino a giungere alla chiusura della zona centrale (punto di fissazione).
3) Ab casi il paziente avverte una transitoria cecità totale, che con il progredire della malattia, allunga i tempi di normalizzazione.
Non esiste a tutt'oggi nessuna cura che possa efficacemente contrastare o tantomeno guarire la retinite pigmentosa.
Naturalmente chi soffre di questa patologia deve affrontare nella vita di tutti i giorni una serie di difficoltà, sia sotto l'aspetto psicologico, che per ciò che riguarda la scuola, il lavoro, gli spostamenti, le relazioni interpersonali, ecc…
(Dott. Andrea Valli, dott. Luigi Fusi - oculisti)
(Xagena 2001)