La visita oculistica per il rinnovo della patente

A cura di OcchiO.it

Fino ad oggi per il rinnovo per la patente, anche nelle persone anziane, ci si avvale dell'ottotipo per valutare l'acutezza visiva. Secondo studiosi oculisti americani, non è tanto l'acutezza visiva a dover essere controllata, quanto il campo visivo delle persone.
Negli anziani il campo visivo è ridotto soprattutto nella zona periferica.
Sarebbe quindi opportuno introdurre l'esame del campo visivo tra le visite per il rinnovo della patente.
Si è rilevato infatti un incremento di incidenti stradali in pazienti affetti da maculopatia e da glaucoma, anche in stadio iniziale. L'importanza del campo visivo riveste un significato importante anche per i risvolti assicurativi e per i rimborsi causati negli incidenti del traffico. Ulteriori novità sono previste per i daltonici. Il daltonismo o discromatopsia è quel disturbo che crea uno squilibrio nella vista di alcuni colori.
Può essere daltonismo acquisito se deriva da alcune patologie o se nasce in seguito all'uso di farmaci oppure può essere congenito: in quest'ultimo caso sono colpiti solo gli uomini, mentre le donne sono portatrici sane.
Si sta concretizzando la commercializzazione di un nuovo tipo di lenti a contatto per i soggetti daltonici. Ciò per rendergli la vita più semplice poiché soffrono di molte limitazioni, soprattutto nel mondo del lavoro.
(Dott. Andrea Valli - oculista)