Una nuova proteina può contribuire a prevenire la cecità

A cura di: OcchiO.it

Alcuni scienziati statunitensi hanno scoperto che una proteina, denominata PEDF, inibisce la crescita dei vasi sanguigni nell'occhio: potrebbe essere la base per una terapia genetica che prevenga la cecità.
Molte delle varietà di cecità esistenti si producono quando una ossigenazione povera dell'occhio permette che prolifichino i vasi sanguigni e che questi blocchino la retina.
Noel Bouck, un microbiologo dell'Università Northwestern, ha segnalato che la proteina PEDF è una delle sostanze che può frenare la moltiplicazione dei capillari sanguigni.
Bouck ha presentato i propri lavori su questa nuova terapia genetica nella riunione annuale dell'Associazione statunitense per il Progresso della Scienza.
Nelle prove di laboratorio, effettuate su animali, secondo Bouck la proteina PEDF ha dimostrato di frenare il proliferare di vasi sanguigni, un processo che prende il nome di angiogenesi, nei casi di cecità legata al diabete.
Frenare l'angiogenesi è uno degli obiettivi di chi combatte i tumori, il ricercatore statunitense ha dunque sostenuto che i suoi studi possono avere interessanti sviluppi nella cura della degenerazione maculare.
(Fonte: Salud.com )