Sarà presto realizzato l'impianto artificiale per la stimolazione visiva

A cura di OcchiO.it

L'impianto nella retina di un sistema che stimoli la visione è stato a lungo il sogno di molti ricercatori, e può essere realizzato nel prossimo futuro. Il Dr. Mark Humayunta (USA) ha sostenuto che: "Dopo 10 anni di Retinal Prothesys Project, pensiamo che tra due-cinque anni sarà prodotto un prototipo che potrà essere utilizzato sull'uomo".
Il Dr. Humayunta e i suoi colleghi hanno cominciato cercando di capire se gli elettrodi o gli stimoli elettrici extra-cellulari possono essere usati per sollecitare i neuroni retinici residui e stimolare la visione in una retina con degenerazione fotoricettiva. La base della visione stimolata è un sistema composto da una fotocamera, un video chip, un chip ricevente e una sonda.
La fotocamera è posizionata a livello degli occhiali per catturare le informazioni visive e trasmetterle in un video chip. Questo video chip poi trasmette le informazioni ad un chip ricevente, installato dentro l'occhio. Questo decodifica le informazioni e fornisce stimoli elettrici alla retina.
Il Dr. Humayunta ed il suo gruppo hanno lavorato con 15 pazienti, molti dei quali affetti da retinite pigmentosa, altri con degenerazione maculare grave con larghe emorragie retiniche.
Tutti gli esperimenti sono stati condotti in sala operatoria durante una sessione di 45 minuti. Grandi passi avanti sono stati fatti nella tecnologia, fin dal primo tentativo di stimolare la visione; aspettiamo fiduciosi ulteriori notizie.
(Dott. Luigi Fusi - oculista)
(Xagena 2001)