Gli occhi con neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica possono presentare difetti del campo visivo
Ricercatori della Iowa University ( Usa ) hanno valutato il pattern di vari tipi di difetti del campo visivo e la loro prevalenza all’esame iniziale della neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica ( NAION ).
Sono stati esaminati 265 pazienti consecutivi per un totale di 312 occhi.
I pazienti erano per il 63.7% ( n=169 ) maschi di età media pari a 55 anni.
I difetti del campo visivo sono stati divisi in due gruppi:
1) difetti generali del campo visivo;
2) tipi di scotoma ( area dei 30 gradi centrali ).
La prevalenza dei vari tipi di difetti del campo visivo è stata stimata per le isoptere I-2e, I-4e e V-4e.
L’intervallo medio tra il primo esame del campo visivo e l’insorgenza di neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica è stato di 2 settimane.
Lo studio ha dimostrato che gli occhi con neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica possono inizialmente mostrare una varietà di difetti del campo visivo associati al nervo ottico.
Lo studio ha anche mostrato che il difetto del campo visivo nasale inferiore assoluto è molto più comune ( 22.4% ) rispetto al difetto del campo visivo altitudinale inferiore assoluto ( 8% ) nella neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica.
La combinazione di un difetto altitudinale inferiore relativo e di un difetto nasale inferiore assoluto è, in linea generale, il più comune pattern della neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica.( Xagena_2005 )
Hayreh SS, Zimmerman B, Arch Ophthalmol 2005; 123: 1554-1562
MedicinaNews.it
Oftalm2005