La vista agli infrarossi

A cura di OcchiO.it

Buone notizie per tutti gli automobilisti che devono guidare attraverso la nebbia o nelle ore notturne. A breve la soluzione per tutti coloro che si trovano costretti a viaggiare in condizioni di scarsa visibilità sarà in commercio il NIGHT VISION. E' a tutti gli effetti un occhio elettronico.
Questo straordinario ritrovato tecnologico, messo a punto dalla GeneraI Motors e dalla Raytheon System, è in grado di "vedere" persone od oggetti nel buio della notte o nella nebbia più fitta e di proiettare in tempo reale sul parabrezza dell'autovettura le immagine percepite da una telecamera agli infrarossi, concedendo così al conducente il tempo di frenata o la manovra per evitare il pericolo. La proiezione sul parabrezza avviene grazie ad uno speciale specchio collocato in un piccolo tunnel davanti al volante che riflette gli impulsi luminosi provenienti da una matrice led. Il vero cuore del sistema è un sensore agli infrarossi montato sulla calandra dell'auto; il modulo è in grado di funzionare anche a temperature bassissime ed il suo funzionamento non è messo in crisi nemmeno da pioggia o foschia.
L'idea viene dai HUD (head up display) utilizzati nell'aeronautica dove le proiezioni sul parabrezza dell'aereo contengono tutti i dati e le mappe elettroniche utili per le diverse fasi del volo.
(Andrea Valli - oculista)
(Xagena 2001)