Carcinoma mammario infiammatorio e localmente avanzato: confronto tra terapia standard con Doxorubicina e Ciclofosfamide versus Doxorubicina settimanale e Ciclofosfamide giornaliera


Le pazienti con carcinoma mammario infiammatorio o localmente avanzato sono state assegnate in maniera casuale a 21 giorni di Doxorubicina e Ciclofosfamide, somministrati per 5 cicli ( braccio standard ) versus Doxorubicina settimanale e Ciclofosfamide giornaliera per os somministrata con il supporto del fattore stimolante le colonie di granulociti ( G-CSF ) per 15 settimane ( braccio continuo ).

Tutte le pazienti sono state sottoposte a successiva somministrazione settimanale di Paclitaxel per 12 settimane prima della chirurgia.

Le pazienti ( n=372 ) sono state assegnate in maniera casuale al braccio standard ( n=186 ) o al braccio continuo ( n=186 ), e stratificate per tipo di malattia ( carcinoma mammario localmente avanzato, n=256; carcinoma mammario infiammatorio, n=116 ).

L’endpoint primario era la risposta patologica completa a livello microscopico alla chirurgia; gli endpoint secondari includevano sopravvivenza libera da malattia, sopravvivenza generale e tossicità.

Più pazienti nel braccio standard sono andate incontro a leucopenia e neutropenia di grado da 3 a 4; si sono verificati più casi di stomatite / faringite e reazioni cutanee mano-piede nel braccio continuo.

Valutata in 356 pazienti eleggibili, la risposta patologica completa non ha mostrato differenze tra i gruppi di trattamento stratificati per tipo di malattia ( P=0.42 ).

In una sotto-analisi, tassi di risposta patologica completa più alti sono stati osservati nel braccio continuo versus il braccio standard solo per la malattia di stadio IIIB ( P=0.0057 ) e nel tumore alla mammella infiammatorio ( P=0.06 ).

Il confronto tra sopravvivenza generale e sopravvivenza libera da malattia non ha mostrato differenze tra i gruppi di trattamento ( P=0.37 e P=0.87, rispettivamente ).

In conclusione, non sono stati osservati benefici clinici per il trattamento studiato. ( Xagena_2011 )

Ellis GK et al, J Clin Oncol 2011; 29: 1014-1021



Link: MedicinaNews.it

Onco2011 Gyne2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011